Sportello per le adozioni

Sportello adozioni granello di senape

È il servizio di informazione e consulenza sull’adozione promosso dalla Associazione GRANELLO DI SENAPE, rivolto alle coppie aspiranti all’adozione nazionale e/o internazionale e alle famiglie adottive. Lo Sportello fornisce informazioni, approfondimenti e consulenze sulle procedure legate all’istituto dell’adozione nazionale ed internazionale, sul percorso adottivo e su eventi e iniziative organizzate dalla stessa Associazione. Oltre a ciò, il servizio ADOZIONI intende promuovere una corretta cultura dell’adozione e dell’accoglienza, più attenta soprattutto ai bisogni dei bambini e ai valori della solidarietà.

Data di avvio: 3 Aprile 2014

L’attivazione dello Sportello per le ADOZIONI intende rispondere alla necessità di creare uno spazio per chi ricerca informazioni, approfondimenti e consulenze

  • sulle procedure legate all’istituto dell’adozione nazionale ed internazionale
  • sul percorso adottivo
  • su eventi e iniziative organizzate sul tema dai vari soggetti interessati (Commissione Adozioni Internazionali, Tribunale per i Minorenni, Equipe adozioni, Enti autorizzati e Associazioni familiari).

Lo sportello per le ADOZIONI si propone di rafforzare le reti di relazione e di cooperazione tra i principali attori del percorso di adozione, offrire orientamento e sostegno alle coppie, garantire uno spazio informativo sempre aggiornato, agevolare l’integrazione (scolastica e sociale) e la sensibilizzazione culturale, sempre in un’ottica di volontariato e solidarietà cristiana.

Destinatari

Il servizio ADOZIONI è indirizzato soprattutto alle coppie, ai genitori, agli operatori scolastici, ai servizi, agli operatori dei servizi territoriali pubblici e no profit, ai bambini stessi.
In particolare, beneficiari diretti sono:

  • Coppie che intendono presentare la loro disponibilità all’adozione nazionale ed internazionale
  • Famiglie adottive nazionali ed internazionali.
  • Minori adottivi internazionali che necessitano di sostegno per inserimento/integrazione scolastica/sociale, perché provenienti da altre culture

Il contatto ha il fine di guidare/accompagnare sul piano informativo le coppie disponibili all’adozione dalla fase pre-adottiva alla fase post-adottiva, percorso che si articola tra una varietà di soggetti (Equipe adozioni, Tribunale per i Minorenni, Enti autorizzati, Commissione Adozioni Internazionali, Scuola).

Gli operatori del servizio, qualificati e formati, accolgono, nel rispetto della privacy, la richiesta delle coppie aspiranti all’adozione, ascoltano e analizzano il loro bisogno e li orientano nella loro scelta in modo consapevole e pieno.

Personale

Gli operatori preposti al servizio ADOZIONI sono:

  • La dottoressa MARILENA ALBANESE di anni 57, medico chirurgo specialista in psichiatria e psicoterapeuta, psiconanalista; è dipendente della ASL BA, sede di Ruvo di Puglia, esperta nelle problematiche relazionali riguardanti l’adozione derivanti da esperienza personali e professionali.
  • L’avvocato SIMON DARIO SORICE, iscritto all’albo degli avvocati del Foro di Trani, con esperienza sul campo nell’ambito delle adozioni, dagli aspetti prettamente legali a quelli burocratici che ruotano intorno alla realtà delle adozioni.

Contatti

Gli operatori del servizio ADOZIONI ricevono in Ruvo di Puglia alla via Carlo Roselli nr. 45, preferenzialmente il primo giovedì del mese (o in un’altra data da concordare con gli stessi) previo appuntamento tramite:

Sperando di offrire un servizio utile, proficuo e professionale l’Associazione Granello di Senape porge cordiali saluti a tutti.

Associazione senza fini di lucro