Tutti gli articoli di admin

“LA MEDIAZIONE COME RISORSA PER LA FAMIGLIA”

Mediazione familiare è un percorso professionale finalizzato ad aiutare la coppia in crisi a trovare una  migliore comunicazione, accordi condivisi e nuovi equilibri familiari in caso di separazione, divorzio o altri tipi conflitti familiari.   Interverrà la Dottoressa De Vanna Ilaria, mediatrice familiare già giudice onorario del Tribunale dei minori di Bari.

LABORATORIO GIOVEDì 25 GENNAIO 2018

BOTTEGALAND

A Bottegaland i bimbi saranno impegnati con il laboratorio tanto atteso: Merendiamo.. la merenda preparata con le loro stesse manine! Aspettiamo i bimbi…forza, tutti con le mani in pasta!

“ESSERE GENITORI OGGI. PADRI E MADRI NELLA SOCIETA’ LIQUIDA”

Torna “La Bottega dei Genitori”, percorso di formazione e laboratori per una educazione responsabile, organizzato dall’associazione “Granello di Senape” con il patrocinio della Città Metropolitana, del Comune di Ruvo di Puglia, del Movimento per la Vita, Caritas Cittadina, del Crisi e della Cooperativa Rama.

L’appuntamento odierno vedrà il prof. Michele Illiceto, docente di filosofia presso la Facoltà Teologica pugliese di Bari conferire sul tema “Essere Genitori Oggi. Padri e Madri nella società liquida” e avrà luogo presso il Museo del Libro a Palazzo Caputi a partire dalle ore 19.00. Il laboratorio, invece, si terrà giovedì 23 novembre.

“Bottegaland” aspetta i bimbi durante l’incontro del prof. Illiceto dalle ore 19 alle ore 21. Questa volta i bimbi saranno impegnati in modo divertente e creativo in un laboratorio di Art Attack, dove realizzeranno oggettini con i simpatici protagonisti del cartone Lilo e Stitch! Potranno divertirsi e sprigionare tutta la creatività che è in loro! Vi aspettiamo numerosi.
Per le attività di bottegaland è richiesto un contributo volontario per le spese sostenute per l’acquisto del materiale.

“Essere coppia nella famiglia di oggi. Alle sorgenti dell’amore umano”

Si chiama “La Bottega dei genitori” il nuovo percorso per divulgare i propri valori legati alla famiglia e alla salute.
Saranno otto gli appuntamenti con i percorsi di formazione e laboratori per una educazione responsabile. Si comincia giovedì 26 ottobre con un seminario a cura del Prof. Michele Illiceto, docente di filosofia presso la Facoltà Teologica pugliese di Bari, dal nome “Essere Coppia nella famiglia di oggi. Alle sorgenti dell’amore umano”.
L’associazione si preoccupa delle dinamiche familiari, curandone gli aspetti essenziali della salute e della crescita educativa e spirituale, attraverso la realizzazione e creazione di punti di ascolto, consulenze medico-specialistiche, psicologiche, educative, l’organizzazione di corsi, conferenze, convegni e servizi che mirino a sviluppare e raggiungere le proprie finalità di formazione ed informazione anche in materia di affidamento, affido familiare, adozione e consulenza coniugale.
L’invito è rivolto a tutti perché tutti siamo parte di una famiglia, senza limiti di età e di appartenenza a gruppi o parrocchie.
L’Associazione Granello di Senape O.N.L.U.S., con sede in Ruvo di Puglia (BA), nasce il 09 Gennaio 2014 dall’idea e volontà di un ristretto gruppo di volontari e genitori di creare una struttura autonoma senza scopo di lucro attraverso la quale esprimere il proprio impegno nell’ambito sociale a favore di tutto ciò che ruota attorno all’universo “famiglia”.
Essa si pone come obiettivo preponderante quello di operare nell’ambito dell’assistenza sociale e socio-sanitaria, attraverso la formazione ed informazione nei due centri di interesse costituiti dalla “FAMIGLIA” e dalla “SALUTE”.

Più cereali, legumi, ortaggi e frutta!

Questi alimenti sono importanti perché apportano carboidrati (soprattutto amido e fibra), ma anche vitamine, minerali ed altre sostanze di grande interesse per la salute. Inoltre i cereali, e
soprattutto i legumi, sono anche buone fonti di proteine.
Numerosi studi hanno dimostrato che un’alimentazione ricca in cereali, legumi, ortaggi e frutta protegge dalla comparsa di numerose malattie molto diffuse nei paesi sviluppati, in particolare diverse forme di tumore e malattie cardiovascolari (patologie delle arterie coronarie, ipertensione, infarto), cataratta, malattie dell’apparato respiratorio (asma e bronchiti), malattie dell’apparato digerente (diverticolosi, stipsi), ecc. Il consumo di adeguate quantità di frutta e ortaggi assicura, inoltre, un rilevante apporto di nutrienti (vitamine, minerali, acidi organici) e nello stesso tempo consente di ridurre la densità energetica
della dieta, sia perché il tenore in grassi e l’apporto calorico complessivo sono limitati, sia perché il potere saziante di questi alimenti è particolarmente elevato.